Descrizione
A partire dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida per l’espatrio, come previsto dal Regolamento (UE) 2019/1157 che ha introdotto nuovi standard di sicurezza per i documenti d’identità emessi dagli Stati membri dell’Unione Europea.
Se non si dispone di passaporto, per recarsi nei Paesi dell’Unione Europea (e in alcuni paesi extra UE: per info ulteriori informazioni consulta http://www.viaggiaresicuri.it > Lista Paesi > Documenti e visti), sarà quindi obbligatorio chiedere il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE).
Con circolare n. 76 del 13 ottobre 2025 il Ministero dell'Interno precisa, inoltre, che le carte d’identità cartacee già rilasciate (con scadenza “naturale” successiva al 3 agosto 2026), o in corso di rilascio per motivi urgenti da documentare, manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026 e dopo tale data non saranno più utilizzabili nemmeno come documento di riconoscimento sul territorio nazionale.
Si invitano tutti i cittadini che possiedono un documento cartaceo a provvedere per tempo a richiedere il rilascio della nuova carta d'identità elettronica.
Si ricorda che la consegna della Carta d'identità elettronica non è immediata ma il documento viene recapitato nell'arco di cinque/sei giorni lavorativi successivi.
Per le informazioni relative al rilascio della nuova carta d'ìdentità elettronica consultare la pagina:
Carta d'identità elettronica -CIE / Servizi / Homepage - Comune di Velo d'Astico